smart city – Marketing urbano, trasformazione urbana, social housing. Torna a novembre Urbanpromo, undicesima edizione della manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit, dall’11 al 14 novembre negli spazi della Triennale di Milano.
Per la prima volta la manifestazione sceglie il capoluogo lombardo come sede.
La città ospitante è solo una delle tante novità che caratterizzano l’edizione di quest’anno. La seconda attiene alle modalità di svolgimento, che avranno un tratto fortemente innovativo.
Nella sezione “smart city” tutti gli stimoli e le iniziative provenienti dal mondo della tecnologia al servizio delle città del futuro; in quella dedicata a “Energie e sostenibilità” i progetti fondati sulle tecniche migliori per ridurre il consumo di energia ed esaltare il rispetto e la tutela dell’ambiente.
Urbanpromo innova e si rinnova anche sul fronte contenuti.
Il programma e i temi di riferimento saranno connessi alla scelta della sua sede e alla particolarità dell’anno in cui si svolge la manifestazione. Da una parte, quindi, ci sarà una forte connessione con l’imminente svolgimento a Milano di Expo 2015, occasione straordinaria per imprimere un forte impulso alla ripresa dell’economia nazionale. Dall’altra Urbanpromo getterà uno sguardo qualificato sull’avvio del nuovo ciclo della programmazione comunitaria con la strategia di Europa 2020, che indica lo scenario per lo sviluppo di medio periodo e rende disponibili importanti risorse per realizzarlo.
Tornano “Urban-promogiovani“, il concorso aperto agli studenti universitari di progettazione arrivato alla sesta edizione e per la prima volta aperto a tutto il mondo, e il “Premio Urbanistica”.
Quest’anno, oltre alla tradizionale esposizione dei progetti di enti pubblici e il programma di convegni e seminari di approfondimento, Urbanpromo predisporrà una gallery sul sito web dell’evento dove i progetti dei partecipanti potranno essere consultabili 24 ore su 24 e per 12 mesi, con l’obiettivo di creare una community di esperti e appassionati del settore.
Altra novità, la possibilità per i progetti di essere sostenuti attraverso il crowdfunding: i cittadini potranno, con una piccola quota di partecipazione, diventare finanziatori di progetti dedicati alla valorizzazione del proprio territorio.
Spazio anche a Expo 2015 e al nuovo ciclo della programmazione comunitaria con la strategia di Europa 2020, che indica lo scenario per lo sviluppo di medio periodo e rende disponibili importanti risorse per realizzarlo.
25 agosto 2014