mobilità sostenibile – Un calendario ricco di iniziative da vivere sulle due ruote. In occasione della Settimana Europea della Mobilità – l’appuntamento promosso ogni anno a metà settembre dalla Commissione Europea per incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata (a piedi, in bici o mezzi pubblici) – la FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta promuove, per l’undicesimo anno consecutivo, la “Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta”.
Il format è ormai decisamente collaudato, un contenitore di eventi dedicati alle due ruote e organizzati sia dalle associazioni FIAB presenti sul territorio, sia da soggetti diversi quali enti locali, consorzi parco, istituti scolastici di ogni livello, associazioni sportive, imprese e attività commerciali.
L’adesione alla “Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta” è gratuita e aperta a tutti: l’unica condizione richiesta da FIAB è, infatti, quella di promuovere e impegnarsi a organizzare, nella settimana dal 16 al 22 settembre, almeno un’iniziativa per o con la bicicletta rivolta ai cittadini.
Le numerose proposte vengono raccolte nel sito FIAB dedicato settimanaeuropea.it offrendo ai cittadini la possibilità di riscoprire la bicicletta declinata nei suoi differenti aspetti: come mezzo di trasporto quotidiano, per il tempo libero, le vacanze, lo shopping, lo sport, la salute e, naturalmente, per il puro divertimento.
La “Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta” è per FIAB un’importante opportunità per dimostrare, attraverso iniziative concrete, che è davvero possibile attuare una mobilità sostenibile nelle nostre città sempre più assediate dal traffico automobilistico e con tassi d’inquinamento non accettabili anche secondo i parametri imposti dalla normativa europea.
Una settimana ideale per dare risalto alle campagne a favore dello sviluppo del ciclismo urbano (es. zone 30, lotta al furto di bici e infortuno in itinere, ovvero tutela assicurativa per chi si fa male andando al lavoro in bici così come previsto per le auto) rafforzando naturalmente, ove possibile, la collaborazione con le amministrazioni locali.
In occasione della settimana la FIAB dà respiro anche alla Giornata Nazionale del Bike-to-Work, prevista per venerdì 19 settembre a sostegno di un utilizzo più ampio delle due ruote. Chi sceglie di andare al lavoro in bicicletta potrà infatti essere premiato con un piccolo omaggio distribuito dalle associazioni FIAB sul territorio.
Our Streets, our choice – Le nostre strade, la nostra scelta è lo slogan dell’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e racchiude temi di grande attualità quali moderazione del traffico, uso consapevole degli spazi urbani, misure di pianificazione in favore dell’ambiente e progressi nel migliorare la qualità della vita.
Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Euromobility e Confindustria-Ancma, la “Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta” promossa da FIAB in collaborazione con ECF European Cyclists’ Federation, offre in tutta Italia, tra il 16 e il 22 settembre, un ricco calendario di eventi legati alle due ruote che si sta arricchendo giorno dopo giorno e che, lo scorso anno, ha superato i 130 eventi.
Tra i principali appuntamenti in programma per l’edizione 2014:
martedì 16 settembre
a Reggio Emilia: Moby Dixit – 14^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile
martedì 16 settembre
a Genova: alle 18 presso la Libreria Finisterre (p.zza Truogoli di S. Brigida), presentazione del libro “La Strada del Don” con l’autore Paolo Venti e presentazione della nuova edizione del “MANUALE DEL CICLISMO URBANO” a Genova edito dalla FIAB locale ch sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.
mercoledì 17 settembre
in Lombardia, rilevamento dei ciclisti, attività effettuata in collaborazione con la Regione e unico “censimento” della popolazione che si muove sulle due ruote realizzato ogni anno a cura dei volontari FIAB
venerdì 19 settembre
a Roma: convegno “Lavoro – Bici – Sicuri” presso l’Università agli Studi Roma Tre
venerdì 19 settembre
a Genova: in collaborazione con l’assessorato alla mobilità, presentazione del progetto pilota BIKE TO WORK sostenuto dal Comune che riguarda la mappatura e la segnaletica di un percorso condiviso (auto e bici) per chi intende utilizzare la bici per andare al lavoro.
domenica 21 settembre
a Milano: Parco Teramo in festa! Gita in bicicletta dedicata ai bambini con facile percorso in mezzo al verde. Due gli itinerari in programma: partenza alle 10.30 dal Parco Solari e alle 11.00 da Famagosta MM2.
05 agosto 2014