abitare sostenibile in mostra – Sette case “ecologiche” costruite negli spazi dell’ex Mattatoio di Testaccio per toccare con mano l’architettura del futuro, integrata nell’ambiente e sostenuta da energie rinnovabili.
“La casa e la città. Nuovi modi dell’abitare sostenibile” è la mostra di scena al Macro, un’esposizione di prototipi di case eco-compatibili e progetti di rigenerazione urbana a cura degli Architetti e degli Ingegneri vincitori del Consulto Eco_Luoghi 2013 – “Case per un abitare sostenibile”.
L’evento è promosso da Mecenate 90 in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, Unioncamere, Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti, del Dipartimento di Architettura di Roma Tre e del Museo MACRO Testaccio persostenere la qualità architettonica, sviluppare l’applicazione di soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico e stimolare la riqualificazione architettonica e ambientale delle città e dei territori italiani.
Eco_Luoghi 2013 ha visto la partecipazione di oltre 100 architetti e ingegneri che hanno presentato innovativi progetti che coniugano qualità architettonica, risparmio energetico, rispetto dei paesaggi e recupero di aree industriali e periurbane dismesse che caratterizzano le diverse parti del nostro Paese. Una qualificata Giuria di esperti ha selezionato i progetti vincitori. Per il Consulto Case sono stati selezionati 10 progetti di cui 7 della categoria junior (under 35) e 3 della categoria senior. Per il Consulto Rigenerazione Urbana sono stati selezionati 6 progetti di cui 3 della categoria junior e 3 della categoria senior.
Gli Architetti vincitori e le imprese che hanno realizzato i prototipi, riceveranno dal Ministero dell’Ambiente la targa “Eco_Luoghi 2013”.
La Mostra resterà aperta dall’11 luglio al 20 settembre 2014.
L’ingresso è gratuito. (Dal martedì alla domenica: ore 16.00-22.00)
Durante la Mostra sono previsti seminari e convegni dedicati ai temi dell’architettura contemporanea, del paesaggio, della riqualificazione urbana e delle innovazioni in campo energetico.