riciclo, moda ed ecosostenibilità – Il marchio italiano Tappobag approda alla Settimana della Moda di Parigi per far conoscere anche all’estero l’italianità delle sue creazioni.
Tappobag è il progetto realizzato dall’associazione toscana Let’s Eco Party le cui parole chiave sono riciclo, moda ed ecosostenibilità. Nel 2012 Smiler, la designer dell’associazione, partendo da uno scarto semplice come i tappi delle birre, è arrivata alla creazione di una linea di borse fatte completamente a mano. La particolarità di Tappobag è quella di aver sviluppato un progetto che unisce la moda e il riciclo di uno tra i materiali più pericolosi e inquinanti per l’ambiente – i tappi di bottiglia appunto – mai utilizzati prima d’ora nel design di accessori fashion.
Ogni borsa impedisce che dai 20 ai 230 tappi (a seconda del modello) vengano gettati in discarica, e all’incirca il 90% dei materiali utilizzati è riciclato. Le borse inoltre sono completamente cruelty free e possono essere realizzate su misura, scegliendo tra 13 modelli, 20 tipi di stoffe, 30 marche di tappi e la possibilità di far creare ai grafici dell’associazione un disegno personalizzato.
Dal 2012 Tappobag ha anche uno shop su DaWanda, il mercato online in cui artigiani, designer e hobbisti possono vendere i propri articoli originali e fatti a mano, che ha contribuito a dare visibilità – anche internazionale – all’originalità e all’unicità delle sue creazioni.
Infatti, i pezzi di TappoBag hanno riscosso tanto successo da sfilare – nel gennaio 2013 – alla Settimana della Moda di Berlino ed essere scelte per una collaborazione con l’Open Design City, presso il Betahaus di Berlino e il Camden Lock Market di Londra. A novembre 2013 TappoBag è stata selezionata da Wowcracy per partecipare al Vogue Talents Contest v.2 e, a partire da oggi, sarà a Parigi per l’edizione del Who’s Next, il salone internazionale di pret-à-porter e di accessori moda che si terrà a Parigi, nel contesto della Fashion Week, dal 4 al 7 luglio.
Da gennaio 2014, TappoBag è stata selezionata da DaWanda per gli special features: Cercaregali – Giftfinder Italia, Tendenze Primavera Italia, Tendances européennes France, Trend Report Primavera/Verano Espana, Trend Report Berlin, Trend Report Poland, LoveBook DaWanda 2014.
07 luglio 2014