. A Tortoreto apre 'Adelina', primo condominio classe energetica A+ - Verdecologia

A Tortoreto apre ‘Adelina’, primo condominio classe energetica A+

bioedilizia – Sono terminati i lavori che hanno portato alla nascita del primo condominio italiano in classe energetica A+. Il progetto – realizzato in collaborazione con Valerio Calderaro, ordinario di Architettura de ‘La Sapienza’ di Roma – è della Helios Green Building, società edile specializzata nella costruzione di immobili energeticamente performanti, già attiva sulla costa nord dell’Abruzzo grazie ad alcune riqualificazioni urbane.

“Dopo il terremoto del 2006, racconta Ernesto Di Giovanni, ad di Helios Green Building, lo stabile che sorgeva in quell’area era diventato inagibile. Abbiamo quindi deciso di procedere con una demolizione totale, realizzando un nuovo edificio in classe energetica A+ e recependo quanto prescritto dalla Direttiva UE 2010/31 in materia di nuove costruzioni”.

Nasce così il Condominio Adelina, composto da 11 appartamenti (tra i 50 e i 70 mq) tutti con balconi e con posti auto di pertinenza, sistema impiantistico integrato, isolamento acustico, impianto aspirapolvere, sistema di videosorveglianza e coibentazione di nuova generazione. Oltre ad essere energeticamente indipendente, questo edificio si caratterizza per i consumi estremamente ridotti.
Infatti gli appartamenti del Condominio Adelina consumano il 90% in meno rispetto a quelli di un condominio normale e le spese condominiali sono pari a zero grazie al sistema di climatizzazione caldo/freddo mediante l’utilizzo di pompe di calore geotermiche nonchè satelliti di utenza per la ripartizione dei consumi ai singoli alloggi.

Per ottenere prestazioni energetiche così importanti, sono state impiegate soluzioni all’avanguardia, materiali dagli elevati standard qualitativi nonchè il Sistema Impiantistico Integrato – SII, basato sull’utilizzo di energie da fonti rinnovabili (geotermia, solare termico e solare fotovoltaico).

“Gli appartamenti, conclude Di Giovanni, producono l’energia necessaria per la climatizzazione degli ambienti, generando di fatto un risparmio notevole sulle bollette e consentendo di accedere al contributo statale per la produzione di energia da sorgente alternativa. Inoltre, stiamo progettando ad Alba Adriatica il primo quartiere ad alta efficienza energetica in partnership con la Mizar Srl, società che in questo Comune ha già realizzato edifici con prestazioni analoghe al Condominio Adelina”.

“Una casa “normale” consuma 17m3 gas per m2, noi ne utilizzeremo 1,5, ovvero più del 90% in meno. Questa classe di massima efficienza energetica è possibile attraverso l’utilizzo di mura esterne e mura interne altamente coibentate tramite l’utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati e conseguente impermealizzazione ottimale all’aria e agli agenti atmosferici. La Classe A+ però non si raggiunge solamente tramite un involucro dall’alta efficienza energetica bensì anche attraverso un sistema impiantistico integrato. Infatti il Condominio Adelina, oltre a non consumare energia, produrrà quella necessaria per la climatizzazione degli ambienti, che sarà costantemente all’interno della Curva del Benessere – temperatura ideale per l’essere umano“.

19 giugno 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento