. Film plastici per imballaggi con 100% acqua - Verdecologia

Film plastici per imballaggi con 100% acqua

bioplasticaNascono in Italia i film plastici per imballaggi prodotti al 100% con acqua e privi di solventi.
A realizzarli, prima in Europa, la AMB di San Daniele del Friuli.

Si chiama Water-based l’innovativo film multistrato ad alta barriera AMB che usa solo l’acqua come base per i collanti e la stampa.
Massima qualità di risultati, versatilità nell’utilizzo, libertà creativa e resa di stampa uguale, se non superiore, a quella tradizionale.

Water-based è il risultato di oltre due anni di ricerche e prove sul campo con partner di eccellenza: Comexi per la fornitura degli impianti, Actega e Sun Chemical per gli inchiostri, BASF e Dow Chemical per le colle e gli adesivi.

Ha richiesto modifiche all’interno dello stabilimento, importanti investimenti, mesi di prove sul prodotto per testarne caratteristiche fisiche e rese grafiche. Ma il risultato ha dato piena soddisfazione a tutto questo impegno.

AMB punta a lanciare un prodotto che non é ancora prescritto dalle direttive comunitarie, ma che potrebbe diventare obbligatorio per gli imballaggi alimentari.

La produzione water-based porta importanti vantaggi: grazie all’assenza di solventi, i prodotti alimentari hanno garanzia di totale preservazione dalla migrazione di sostanze indesiderate, mantenendo però un’eccellente qualità di produzione: identici colori, versatilità grafica, possibilità di soluzioni, e vantaggio competitivo per le aziende che propongono alimenti basati su ingredienti di qualità e rispetto per l’ambiente.

”La stampa ad acqua – spiega il presidente e amministratore delegato di AMB, Bruno Marin – porta con se’ chiari vantaggi per l’ambiente e per il consumatore, ma nel settore della plastica non é assolutamente diffusa per difficoltà legate soprattutto ai cosiddetti ‘trasferimenti’ del colore. Considerate però le normative sempre più stringenti in materia di emissioni, abbiamo deciso di investire nella produzione water-based: livelli qualitativi sono identici se non superiori a quella che impiega i solventi. E persino i tempi di produzione non lievitano”.

Nello stabilimento di AMB, la produzione ad acqua é già avviata, ma resta intesa ancora come sperimentale. Così sarà fino al prossimo autunno, quando Amb inaugurerà il primo impianto water-based in Europa per la produzione di film plastici multistrato.

19 giugno 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento