mobilità ciclabile – Si chiama Bunet (Bike’s Urban Network in Torino) ed è un servizio di calcolo percorso che permette ai ciclisti di pianificare gli spostamenti a Torino e nel territorio provinciale utilizzando sia la propria bicicletta sia il bike sharing di [To]Bike.
Il nuovo servizio, consultabile sul nuovo sito web della Città di Torino ‘Torino in bici’ o direttamente su bunet.torino.it, consente di pianificare velocemente il percorso in bicicletta mediante un sistema point and click a cursore o in alternativa con sistema più classico di menu a tendina con indirizzo di partenza e destinazione.
Bunet è un progetto della Città di Torino direzione Ambiente- Ufficio Biciclette e Provincia di Torino, Mobility Management di Area, sviluppato da 5T e con la collaborazione della societa’ Comunicare.
“Bunet – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Enzo Lavolta – è una piattaforma di progettazione partecipata che accompagnerà l’implementazione dei percorsi sicuri sui quali l’amministrazione è impegnata”.
“È bene incentivare con qualsiasi mezzo la mobilità ciclabile, anche e soprattutto attraverso la promozione di nuovi servizi alla cittadinanza – aggiunge l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco – e Bunet va esattamente in questa direzione: è al servizio degli utenti sia della città sia del territorio provinciale, e consente di fare della bicicletta un mezzo di trasporto a tutti gli effetti e un elemento imprescindibile della mobilità integrata e intelligente”.
B.U.NE.T. consente di pianificare velocemente il percorso in bicicletta. Il motore di calcolo si basa principalmente su 3 criteri:
“sicurezza” che privilegia l’utilizzo di piste ciclabili e di zone a basso traffico per un percorso bike-friendly;
“percorso più veloce” che tende a minimizzare il tempo di percorrenza;
“altimetria” che privilegia i percorsi pianeggianti, utile in particolare per gli spostamenti a livello dell’area provinciale.
Nel caso in cui si scelga di utilizzare il servizio di bike sharing, il motore è in grado di indirizzare l’utente verso la stazione più vicina al punto di partenza che in quel momento ha biciclette disponibili, mentre indica, al punto di arrivo, la stazione più vicina con stalli liberi per lasciare il mezzo. A tal proposito, sulla mappa sono localizzate tutte le stazioni di bike sharing (del servizio [TO]BIKE per Torino e degli altri servizi presenti nei comuni della Zona Ovest e di Pinerolo), che forniscono in tempo reale informazioni sulla disponibilità di biciclette e di posti liberi.
17 giugno 2014