mobilità elettrica – Costruito dall‘azienda inglese Smith Electric arriva a Milano Newton, il primo autocarro adibito al trasporto merci completamente elettrico.
Con un peso a pieno carico di 10 tonnellate, il camion misura quasi 9 metri in lunghezza, dotato di batterie agli ioni di litio e capace di un’autonomia di 200 chilometri, è il primo autocarro elettrico ad arrivare in Italia. Lo utilizzerà a Milano Niinivirta Transport per le consegne nel centro storico della città, off-limits nelle ore diurne per i normali veicoli a motore termico.
Il modello gemello negli Stati Uniti è stato tenuto a battesimo dal presidente Barack Obama. Il mezzo in servizio effettivo sulle strade della città di Milano è stato presentato nella sede della Provincia, che ha patrocinato l’iniziativa della società di trasporti lombarda ma di origini scandinave, Niinivirta Transport.
E’ la soluzione ideale per le consegne voluminose nella famosa “zona C”, l’area del centro di Milano in cui ha la piena facoltà di accedere senza alcuna restrizione in qualsiasi ora del giorno e della notte, essendo il veicolo ecologico.
Continental ha equipaggiato questo autocarro all’avanguardia nel mondo del trasporto medio-pesante, intervenendo su componenti essenziali per la gestione del veicolo. L’aspetto più evidente di questa cooperazione sono gli pneumatici: Continental Lsr 1+, il più moderno degli pneumatici destinati agli autocarri medio-pesanti, che rispetto al suo predecessore guadagna in scorrevolezza grazie alla riduzione di oltre il 10% della resistenza al rotolamento. Ciò è tanto più importante nell’impiego su veicoli elettrici, in quanto il ridotto assorbimento di energia prodotto dalla scarsa resistenza al rotolamento consente cicli di utilizzo più lunghi della carica degli accumulatori, e di conseguenza più chilometraggio fruibile.
Le moderne mescole messe a punto dai tecnici della casa di Hannover, in abbinamento con la struttura della carcassa, dotata di un rivestimento interno ad elevata tenuta d’aria, e ad un disegno del battistrada lineare a spalle robuste con cordonature continue dotate di ridotte scanalature oblique rispetto al senso di rotolamento, contribuiscono a rendere l’Lsr1+ una delle coperture più ecologiche nel proprio settore di impiego.
“Si tratta di un mezzo deputato a servire le grosse consegne nei centri storici delle grandi città che sono off limits durante le ore del giorno per i mezzi tradizionali – ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Niinivirta Transport Spa, Paolo Ferraresi – con raggio di azione nelle province di Milano, Lodi, Crema e Cremona”.
Il costo di un autocarro è di 160 mila euro e può raggiungere una velocità massima di 85 km/h, con un’autonomia di 200 chilometri al 50 per cento del carico massimo. Il tempo di ricarica da 0 a 100 per cento è di circa 8 ore a 63 ampére. In assenza di colonnine per la ricarica in città per questi mezzi Newton per il momento deve rientrare in ditta per la ricarica.
11 giugno 2014