. Dieci regole per una casa a misura di Pianeta - Verdecologia

Dieci regole per una casa a misura di Pianeta

casa ecosostenibile – Il termine sostenibilità indica una condizione di sviluppo, tale per cui vengono soddisfatti i bisogni della generazione presente senza andare a compromettere le possibilità delle generazioni future di poter realizzare i propri. Indica, quindi, un’attenzione particolare ad ogni singola attività dell’uomo. Attività che deve essere il più possibile rispettosa dell’ambiente. Il settore edile, ad esempio, rappresenta una delle attività a più alto impatto ambientale.

L’energia consumata nell’edilizia residenziale, afferma l’Enea, per riscaldare gli ambienti e per l’acqua calda sanitaria rappresenta, infatti, circa il 30% dei consumi energetici nazionali e il 25% delle emissioni totali nazionali di anidride carbonica. Proprio per questo si è andata sempre più sviluppando anche nel nostro paese una filosofia dell’abitare sostenibile. Ma quali caratteristiche deve avere una casa sostenibile? Deve essere intelligente, attenta all’ambiente e altamente performante in termini di consumi.

Per sensibilizzare maggiormente su questa importante tematica, Earth Day Italia ha lanciato il portale “Casa Sostenibile”, un decalogo di consigli per rendere più sostenibile la propria abitazione. E lo fa con Schüco Pws Italia, azienda che si occupa di infissi in PVC e che intende perseguire l’obiettivo di un’architettura sostenibile che coniughi tecnologia, design e rispetto per l’ambiente. Proprio il PVC, infatti, è uno dei materiali più utilizzati nel settore edile per le sue performance tecniche soprattutto termiche.

Ma vediamo più nel dettaglio com’è una casa sostenibile.

Primo elemento che la deve caratterizzare è l’isolamento termico: la dispersione di calore delle nostre case, infatti, è il primo elemento che indica consumo di energia. Le finestre possono essere un buon indicare di isolamento termico di una casa. Una finestra con doppio vetro risulta, infatti, più isolante rispetto ad una con un singolo vetro. Ma possiamo ridurre ulteriormente le dispersioni anche controllando lo stato delle guarnizioni o dei serramenti delle finestre stesse e sostituirli se necessario.

Le energie rinnovabili, sono l’altro elemento di identificazione. Prima fra tutte l’energia solare: attraverso l’installazione degli impianti solari termici, si può produrre il 70% di acqua calda gratuitamente.

Ma anche i nostri singoli gesti quotidiani possono contribuire a rendere la nostra casa più sostenibile. Parliamo di piccoli accorgimenti come ad esempio l’utilizzo di lampadine a basso consumo energetico: anche se costano, in media, 10 volte di più delle alogene o ad incandescenza, durano però da 8 a 10 volte di più e consumano molto, molto meno.

In questo modo, inoltre, si ottiene un taglio della CO2 di ben 38 milioni di tonnellate non più immesse nell’atmosfera, utilizzare in maniera intelligente gli elettrodomestici: evitando, ad esempio, il ciclo di prelavaggio nella lavatrice, si risparmia il 15% di energia. Oppure utilizzando una presa multipla per collegare tutti gli apparecchi elettrici: in questo modo si possono ridurre i consumi dal 5 al 10%. E questi sono per citarne alcuni.

03 giugno 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento