. Ridurre emissioni di CO2 limitando uso metano - Verdecologia

Ridurre emissioni di CO2 limitando uso metano

energia e ambienteIl futuro energetico dell’Italia e la possibilità di rispettare i valori di emissione di CO2 imposti dall’Unione Europea dipendono da una lunga serie di fattori che, per il momento, gettano una serie di importanti punti interrogativi da analizzare al fine di comprendere se le rinnovabili riusciranno a crescere abbastanza da soppiantare le emissioni di CO2 prodotte dai combustibili fossili.

Stando a quanto sostengono alcuni ricercatori del CNR, infatti, il metano, il gas naturale molto utilizzato in Italia, causerebbe un emissioni di CO2 in atmosfera molto più alta rispetto a quanto normalmente si immagina e solo limitandone fortemente l’utilizzo, il nostro paese sarà in grado di contenere le emissioni al di sotto dei livelli di guardia impostati dall’UE.

La crescita della porzione energetica prodotta da fonti rinnovabili, per fortuna, sta aumentando anche se non al ritmo di altre realtà continentali.

Ad ogni modo, l’energia verde, come mostra SosTariffe.it, rappresenta una validissima soluzione non solo per ridurre il valore delle emissioni di CO2 in atmosfera ma anche per permettere di far diminuire i costi dell’energia, sia per il mercato e le aziende sia per quanto riguarda le famiglie del nostro paese.

Ridurre anche l’utilizzo del metano, dopo essere intervenuti su altri combustibili fossili sarà necessario per il futuro dell’Italia.

26 maggio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento