Rimini 6 e 7 novembre 2013 – Gli Stati Generali della Green Economy, la due giorni dedicata all’economia verde, si terranno il 6-7 novembre 2013 a Ecomondo-Key Energy a Rimini sul tema “Un Green New Deal per l’Italia”
La piattaforma programmatica, costituita da misure concrete per lo sviluppo di una green economy in Italia, verrà elaborata attraverso il confronto di centinaia di esperti in 10 gruppi di lavoro, in due Assemblee Programmatiche Nazionali e attraverso un’ampia consultazione online di esperti nei 10 settori strategici di sviluppo di un’economia verde in Italia.
Verrà poi condivisa, attraverso un costante dialogo portato avanti nei prossimi mesi, con il Ministro dell’Ambiente e il Ministro dello Sviluppo Economico allo scopo di elaborare un pacchetto di stimolo alla green economy come via d’uscita dell’Italia dalla crisi economica.
Gli Stati Generali, nati da un’idea del Ministro dell’Ambiente con le principali associazioni di imprese “green” italiane, hanno l’ambizione di promuovere un nuovo orientamento dell’economia italiana verso una green economy per aprire nuove opportunità di sviluppo durevole e sostenibile ed indicare la via d’uscita dalla crisi economica e climatica.
Sono un’iniziativa che andrà ad inserirsi nel processo che l’Unione europea intende avviare per dare attuazione agli impegni presi nella Conferenza di Rio +20.
L’obiettivo è sviluppare una piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia attraverso l’analisi dei potenziali positivi, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici.
In piena attività i gruppi di lavoro.
Dieci, per essere precisi, impegnati nel preparare le bozze dei documenti per la consultazione sui temi degli 8 settori strategici,raccolgono e valutano, con il supporto della segreteria organizzativa, le osservazioni emerse nella consultazione (sia dalle Assemblee pubbliche sia dall’invio mirato con e-mail) e stendono i documenti introduttivi dei gruppi di lavoro degli Stati Generali, sulla base dello schema definito dal Comitato organizzatore.
I gruppi
1. Sviluppo dell’ecoinnovazione
2. Sviluppo dell’ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti
3. Sviluppo dell’efficienza e del Risparmio energetico
4. Sviluppo delle fonti Energetiche Rinnovabili
5. Sviluppo dei Servizi Ambientali
6. Sviluppo di una Mobilità Sostenibile
7. Sviluppo delle filiere agricole di qualità ecologica
8. Sviluppo di una finanza e un credito sostenibili per la green economy
9. Regioni ed Enti Locali per la Green Economy
10. Acque
Nel caso servano competenze aggiuntive i gruppi possono invitare esperti ulteriori rispetto ai componenti del gruppo stesso.