mobilità zero emissioni – Per la prima volta in Italia nove Nissan LEAF sono state destinate a nove Comuni di una stessa Regione per la promozione della mobilità a zero emissioni e del rispetto dell’ambiente, in virtù di un accordo di collaborazione tra Nissan Italia e l’assessorato all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibilità della Regione Lombardia.
Le vetture 100% elettriche saranno a disposizione di comuni selezionati per un determinato periodo al fine di sperimentare la mobilità sostenibile, non solo a livello cittadino, ma anche interurbano all’interno della Regione, grazie alle caratteristiche innovative ed avanzate della Nissan LEAF.
I sindaci e la Giunta dei Comuni coinvolti utilizzeranno la vettura 100% elettrica per le attività istituzionali all’interno della Regione e per i servizi su strada nel centro urbano, dove l’assenza di emissioni inquinanti sia acustiche che atmosferiche è particolarmente importante per la salute e la sicurezza degli abitanti.
I Comuni sono stati selezionati anche in funzione della presenza di infrastrutture di ricarica presenti nel proprio territorio comunale, dell’appartenenza alle aree a forte rischio di inquinamento, che maggiormente possono beneficiare delle zero emissioni della Nissan LEAF, nonché delle agevolazioni fiscali concesse a favore delle vetture elettriche.
Le prime 2 LEAF sono state già affidate lo scorso aprile ai Comuni di Osio Sotto e Dalmine, alla presenza dell’assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, Claudia Terzi, che ha contestualmente inaugurato alcune stazioni di ricarica per i veicoli elettrici nel territorio.
Nella Regione Lombardia sono già presenti diverse colonnine di ricarica rapida con sistema ChadeMo, tra cui presso la stazione di servizio di Autogrill Villoresi Est, sull’Autostrada Milano-Laghi, il punto di ricarica veloce Nissan, che consente in 30 minuti massimo di ricaricare all’80% la batteria degli EV Nissan.
Le rimanenti sette Nissan LEAF, 100% elettriche, verranno consegnate dal prossimo 15 maggio ai Comuni di Bergamo, Azzano S.Paolo, Pavia, Paderno d’Urgnano, Busto Arsizio, Varese e Chiuduno, coinvolgendo un totale di circa 450.000 residenti nei territori interessati.
Tale progetto rientra nell’impegno di Nissan e della Regione Lombardia per la riduzione delle emissioni inquinanti, sia atmosferiche che acustiche, nell’ambito delle rispettive attività.
In particolare per Nissan il progetto è in linea con il proprio programma di responsabilità sociale, denominato “Blue Citizenship”, avente l’obiettivo di aumentare la diffusione di veicoli a zero emissioni di gas serra, studiando la possibile applicazione della propria tecnologia elettrica, leader del settore, a nuovi segmenti automobilistici.
“Il progetto Zero Emissioni con la Regione Lombardia ci entusiasma sia per l’accordo con l’assessorato all’Ambiente della Regione, che per i numerosi e importanti Comuni coinvolti. La collaborazione con la Pubblica Amministrazione è fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica e noi di Nissan siamo onorati di mettere in atto un progetto di così ampia portata con la Regione Lombardia, che condivide con noi la visione di una sostenibilità ambientale, intesa come simbiosi tra veicoli, persone e natura”, spiega Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia. Con tale progetto vogliamo dimostrare la possibilità di implementare la mobilità a zero emissioni, valicando i confini del territorio urbano, grazie alla tecnologia elettrica all’avanguardia sviluppata da Nissan.
“Tale tecnologia – prosegue Bruno Mattucci – consente non solo l’eliminazione allo scarico delle emissioni inquinanti, sia acustiche che atmosferiche, ma anche una notevole riduzione dei costi operativi, tema questo particolarmente importante nell’attuale contesto economico.”
“Anche la città di Bergamo si appresta a ricevere una Nissan LEAF 100% elettrica. Un motivo di orgoglio e soddisfazione per chi, come Regione Lombardia, sta lavorando per migliorare l’ambiente che ci circonda. Piccoli grandi gesti che dimostrano anche come la collaborazione tra pubblico e privato possa dare frutti concreti e a sostegno del territorio e della sua comunità”, ha dichiarato Claudia Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia.
14 maggio 2014