riciclo riuso e arte – Una 10 giorni di performance, eco-band, esposizione della materia rinata dallo scarto, documentari sull’ambiente, laboratori e incontri sul tema del riciclo.
Questo è RIscARTI: una piattaforma multidisciplinare, fatta di gente, sui temi green, ed un percorso emozionale per fare esperienze creative con chi del riuso ne fa un’Arte!
Da oggi a domenica 11 maggio l’appuntamento è fissato a Roma con la seconda edizione del RIscARTI Festival, tutto a ingresso libero presso la Città dell’Altra Economia (ex Mattatoio Comunale), uno spazio scelto ad hoc fra il Macro di Testaccio, polo attrattivo di tutta l’arte contemporanea e il ‘Monte de’ Cocci’ storicamente la prima discarica di epoca romana.
Oggi l’evento si apre con la conferenza stampa di presentazione alla presenza degli assessori del Comune di Roma all’Ambiente, Estella Marino, ai Lavori Pubblici e alle periferie, Paolo Masini e alla Mobilità, Guido Improta, insieme agli organizzatori e promotori di ‘RIscARTI’
Tante le iniziative e proposte per ridisegnare una città intelligente, delle energie pulite, della mobilità sostenibile, degli spazi verdi e degli stili di vita virtuosi.
Un festival intento a ridisegnare l’idea di inutile, di avanzo. L’eccesso e il rifiuto riutilizzati, riqualificando materia e pensieri, vittime della miseria consumistica o del fluire del tempo.
La selezione dei progetti, nei quattro differenti ambiti, avviene tramite un concorso. I quattro ambiti del festival sono:
– esposizione collettiva di oggetti
– istallazioni e performances.
– workshops.
– proiezioni e dibattiti.
Musica, arte moderna, moda, un concorso di idee e tante curiosità sul mondo del ‘ri-utilizzo’ animeranno gli spazi del festival, 3500 metri quadrati destinati a quelle pratiche economiche basate su processi a basso impatto ambientale.
Quattro autovetture del trasporto urbano ATAC destinate alla rottamazione sono state trasformate in spazi espositivi d’eccezione, per accogliere più di 50 pezzi di riciclo creativo. ‘Opere’ votate dal pubblico nel contest ‘Riscattati a RIscARTI con YOUREC’ unite a quelle provenienti dalle collezioni straniere di Art Recup (Francia) Drap Art (Spagna) e Volos (Grecia), per riflettere sul Mediterraneo insieme ai paesi che vi si affacciano. Un palco interamente riciclato ospiterà, invece, Andrea Satta (Tete de Bois) e Bamboo (2 Maggio), Club Voltaire, Riciclato Circo musicale e i Prototipi di Scartus.
Momenti musicali saranno offerti da un palco riciclato che ospiterà Andrea Satta (Tete de Bois) e Bamboo (2 Maggio), Club Voltaire, Riciclato Circo musicale e i Prototipi di Scartus che si esibiranno con strumenti auto costruiti, bidoni, tubi e biciclette.
Non mancherano infine il mercato della sostenibilità (sabato e domenica) per incoraggiare un consumo critico e l’acquisto dell’autoprodotto e del km 0, il laboratorio per costruire la RE Boat (10 maggio) in vista della prossima gara sulle acque del laghetto dell’Eur, e numerosi altri eventi, installazioni, esibizioni e laboratori.
Programma e informazioni più dettagliate sul sito riscarti.blogspot.com
02 maggio 2014