. Riparte 'la spiaggia non è un posacenere' - Verdecologia

Riparte ‘la spiaggia non è un posacenere’

rifiuti e ambienteIl 40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo è composto da cicche di sigaretta. Gesti consueti, cattive abitudini, errata percezione (il mare è così grande, la cicca così piccola!!) portano i mozziconi di sigaretta a rappresentare questo triste record.
“Una piccola cicca di sigaretta rilascia nel tempo nicotina, polonio 210, composti organici volatili come benzene, formaldeide, acetone e toluene, gas tossici come acido cianidrico e ammoniaca, catrame e condensato, acetato di cellulosa. Basterà?” lo ha dichiarato Andrea Nesi coordinatore nazionale della commissione ambiente di AICS.

“Questi dati devono far riflettere e mettere in campo tutte le risorse disponibili per educare i fumatori facendo comprendere loro la rilevanza del piccolo gesto che compiono ogni volta che gettano via una cicca. Nei 10000 circoli AICS, su tutto il territorio nazionale, per il secondo anno consecutivo si farà attività di sensibilizzazione, sopratutto tra i giovani” continua Nesi

“Ma anche molti comuni hanno manifestato nuovamente il proprio interesse a diffondere l’iniziativa sul proprio territorio. La prima adesione alla campagna è giunta da parte del comune di Bracciano che, per il secondo anno consecutivo, conferma l’impegno nel coinvolgere tutti gli operatori affinchè l’iniziativa abbia un successo concreto” conclude Nesi.

30 aprile 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento