sostenibilità ambientale – “Regala un albero alla tua città”! È questo il titolo della campagna ambientale del Gruppo Hera che riduce il consumo di carta, promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line e pianta un albero ogni 50 nuove adesioni. Già 25.000 bollette sono state eliminate e 500 alberi sono stati piantati nelle città gestite dalla Multiutility.
L’inziativa ha coinvolto anche le scuole nei 16 appuntamenti di inaugurazione delle nuove aree verdi create in Emilia-Romagna. I ragazzi hanno partecipato a laboratori ecologici, curati dagli educatori ambientali di la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group). Ognuno ha liberato la fantasia per realizzare con il riciclo creativo un vasetto in cui piantare un simbolico seme nel compost ricavato dalla raccolta differenziata dell’organico raccolto ha Hera. In questo modo, oltre ad imparare l’impostanza degli alberi e del risparmio di carta, i ragazzi hanno toccato con mano il frutto della raccolta differenziata.
Tra marzo ed aprile, in tutta l’Emilia-Romagna, sono state realizzate diverse inaugurazioni delle nuove aree verdi create: il 3 marzo a Riccione presso l’area verde del Polo scolastico di via Piacenza (25 alberi), il 10 marzo presso l’Area esterna della scuola materna Peter Pan di Poggio Berni (RN) (20 alberi), il 22 marzo a Granarolo (BO) presso l’area verde di via Carducci (30 alberi), il 24 marzo a Bologna presso il Parco Nicholas Green (50 alberi), il 26 marzo a Modena presso il Parco Buon Pastore (35 alberi), il 28 marzo a Ferrara presso area verde Ravera (25 alberi), il 31 marzo a Formigine (MO) presso il Parco Scuole Carducci (25 alberi), il 1 aprile a Imola presso il Parco Lungofiume (45 alberi), il 2 aprile a Vignola (MO) presso il Parco Europa (35 alberi), l’8 aprile a San Giovanni in Persiceto (BO) presso l’area verde “Le Budrie” (35 alberi), il 9 aprile a Talamello (RN) presso il Giardino pubblico di via 1° maggio (20 alberi), il 10 aprile a Santarcangelo (RN) nel Giardino Falcone (18 alberi), l’11 aprile a Castel San Pietro Terme (BO) presso l’area Scania (35 alberi) e poi il prossimo 15 aprile a San Lazzaro di Savena (BO) presso Parco Mondani (30 alberi) e a Verrucchio (RN) presso il Parco Marecchia (30 alberi). È da programmarsi in aprile l’inaugurazione a Monte Colombo (RN) per la messa a dimora di 20 nuovi alberi al parco pubblico De Gasperi.
Scegliere la bolletta on-line anziché quella su carta inviata per posta significa tutelare l’ambiente. Il passaggio dei primi 100.000 utenti alla bolletta on line (obiettivo di Hera su scala regionale) consentirà di risparmiare 2.400.000 fogli di carta all’anno e di piantare 2.000 nuovi alberi.
16 aprile 2014