. Cloud e rivoluzione ecologica del web - Verdecologia

Cloud e rivoluzione ecologica del web

internet e ambiente – Secondo Google il sistema di cloud può far risparmiare l’87% di energia alle aziende. Circa 23 milioni di kilowatt-ora annualmente.
Questo risparmio è dato dal portare le aziende su sistemi internet-based.

Più che mai, la gente utilizza internet per fare acquisti, leggere, ascoltare musica e imparare.
Le imprese contano su strumenti legati ad internet per operare e fornire i propri servizi in modo efficiente.

Internet ha creato tutta una serie di nuove opportunità per la società e l’economia, ma qual’è la ricaduta sull’ambiente, in pratica quanto è green internet?

“Abbiamo lavorato per rispondere a questa domanda e chiesto l’aiuto del Lawrence Berkeley National Laboratory (Berkeley Lab) per raccogliere più dati possibile – spiegano i responsabili di Google -.

Il risultato mostra che la migrazione di tutte le applicazioni utilizzate dai lavoratori degli Stati Uniti su cloud potrebbe risparmiare fino all’ 87 per cento di energia annua (circa 23 miliardi di kilowatt/ora di elettricità all’anno, o abbastanza per alimentare la città di Los Angeles per la un anno).

Naturalmente, la possibilità di spostare le applicazioni da ufficio sulla nube è solo una parte dell’indagine che riguarda l’impatto di Internet sull’ambiente. Per questo Google ha organizzato un convegno “How Green is the Internet?” per approfondire le questioni in modo più dettagliato: i diversi esperti hanno presentato i dati su come la crescita delle infrastrutture internet, compresi i dispositivi come gli smartphone o i tablet, possano avere un impatto decisivo sull’ambiente.

18 giugno 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento