efficienza e ristrutturazione – Gli ultimi aggiornamenti sugli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edili, che sono stati approvati con la legge di stabilità del 27 dicembre 2013 hanno confermato la particolare spinta al settore edile derivante dalla mano pubblica.
Tale legge rinnova gli incentivi previsti per lo scorso anno, che prevedevano il 65% di detrazione fiscale per gli interventi sul risparmio energetico ed il 50% per le ristrutturazioni edili (interventi di risparmio ed efficienza energetica, le operazioni di isolamento termico, il cambio delle caldaie, l’installazione di pannelli solari) sono stati prorogati anche per l’anno 2014. Per l’anno 2015 si prevede che si vadano a ridurre fino alla soglia rispettivamente del 50% e del 40%, mentre per l’anno 2016 si prevede solo la normale detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.
L’ Agenzia delle Entrate elenca le tipologie di intervento che rientrano nella detrazione all’interno della circolare “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” .
L’ingente numero di nuovi cantieri che stanno spuntando in tutti gli angoli delle nostre città testimonia quanto convenga effettuare lavori di ristrutturazione, per beneficiare di una detrazione fiscale fino al 65% degli importi.
Confrontando i preventivi di imprese diverse, è possibile ridurre ulteriormente i costi per le proprie ristrutturazioni: esistono dei servizi online che permettono di confrontare i preventivi per servizi quali l’imbiancatura, la posa parquet, la termoidraulica, gli impianti elettrici e molti altri. Questi servizi sono presenti in gran parte nelle principali città quali Milano, Roma, Torino, Bologna.
In aggiunta agli incentivi fiscali già previsti dal governo, che già permettono un grande risparmio, è possibile avere ulteriori sconti sul prezzo finale che andremo a pagare, utilizzando i servizi di comparazione preventivi presenti online. Cerchi un imbianchino a Milano? In pochi attimi è possibile ricevere preventivi gratuiti per l’imbianchino. I portali di comparazione preventivi permettono di richiedere, in forma gratuita e senza impegno, un preventivo di spesa a diverse ditte, inoltrando una sola richiesta: il richiedente otterrà fino a 5 preventivi gratuiti da professionisti (Imprese edili, Imbianchini, Elettricisti, Idraulici…) della zona di interesse, in modo semplice e veloce.
11 aprile 2014