ambiente – Si è conclusa la 5° edizione del progetto Missione Ambiente, la campagna educativa promossa dal Gruppo Bosch Italia per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali che, quest’anno, si è avvalsa della collaborazione di Giunti Progetti Educativi.
100.000 sono gli alunni di 189 scuole primarie che hanno partecipato al contest di Missione Ambiente Raccontaci una storia. Seguendo le tracce suggerite e utilizzando le più svariate tecniche creative, dalla scrittura ai video, dal disegno al collage, i ragazzi hanno realizzato storie originali con focus l’ambiente e la sua salvaguardia. Fra i 484 elaborati pervenuti da tutta Italia, una giuria tecnica ha selezionato i lavori più creativi. I primi tre classificati si sono aggiudicati per la classe una lavagna multimediale interattiva Activboard 378Pro, mentre i secondi classificati una stampante Canon PIXMA MG3150.
Inoltre, i primi 15 classificati vedranno le proprie storie prendere vita nelle pagine di un fumetto realizzato dall’illustratore Andrea Castellani. Da settembre la pubblicazione sarà venduta presso le librerie Giunti al Punto e il ricavato interamente devoluto alla Casina dei Bimbi, Onlus impegnata in progetti di sostegno all’infanzia. Sempre da settembre, le librerie ospiteranno dei veri e propri laboratori didattici ispirati al modo della tecnologia e delle invenzioni.
Infine, su Apple Store e Google Play è possibile scaricare l’applicazione gaming “Caccia alla tecnologia“, uno strumento ludico per sensibilizzare i ragazzi sul tema del risparmio energetico, ovvero capire, attraverso il gioco, l’impatto sull’ambiente delle tecnologie presenti nell’ambiente domestico e il loro corretto utilizzo.
Per ulteriori informazioni e per visualizzare l’elenco dei vincitori consultare il sito.
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2012, grazie ai circa 306.000 collaboratori ha registrato un fatturato di 52,5 miliardi di euro. Dal 2013 le attività del Gruppo sono state suddivise in quattro settori di business: Tecnologia Automotive, Energia e Tecnologie costruttive, Tecnologia industriale e Beni di consumo. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 360 tra consociate e filiali in 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2012 Bosch ha investito oltre 4,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando circa 4.800 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.
L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica“. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l’indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all’azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell’azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.
17 giugno 2013