. Solar Impulse2, aereo solare, compirà il giro del globo nel 2015 - Verdecologia

Solar Impulse2, aereo solare, compirà il giro del globo nel 2015

energia solare Il ‘Solar impulse 2’ è pronto. Bertrand Piccard e André Borschberg affronteranno la circumnavigazione del globo a bordo di un velivolo alimentato a energia solare nel 2015.

Il primo volo notturno mai tentato con un aereo a energia solare così come una serie di missioni da record attraverso l’Europa, il Mediterraneo e gli Stati Uniti hanno portato Bertrand Piccard e André Borschberg alla notorietà internazionale con il loro Solar Impulse, dimostrando l’enorme potenziale delle tecnologie pulite e come uno spirito pionieristico possa realizzare l’impossibile.

Il team di Solar Impulse si sta preparando a un’altra sfida estrema: compiere il giro del mondo affidandosi esclusivamente all’energia del sole.

Ieri in un evento ufficiale a Payerne, in Svizzera, è stato presentato il nuovo aereo solare monoposto disegnato per andare oltre il Solar Impulse 1.

ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, sosterrà Bertrand Piccard e André Borschberg.

“Questa partnership unisce due leader elvetici di statura mondiale accomunati dalla passione di superare nuove frontiere tecnologiche per costruire un mondo migliore” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB. “Crediamo nella visione di Bertrand e siamo convinti che grazie all’innovazione tecnologica riusciremo a svincolare la crescita economica dal consumo energetico e dall’impatto ambientale. ABB è leader globale nelle soluzioni che promuovono l’efficienza energetica, i trasporti sostenibili e le fonti rinnovabili e come Solar Impulse vogliamo spostare sempre più avanti il limite di ciò che è tecnologicamente possibile”.

“Avere ABB come primo partner di Solar Impulse era il mio sogno” ha commentato Bertrand Piccard, ideatore e presidente di Solar Impulse. “Abbiamo lo stesso obiettivo: migliorare il mondo usando l’energia in modo più efficiente e tutelando le risorse naturali”.

Solar Impulse 2“Solar Impulse e ABB sono pionieri e innovatori tecnologici” ha aggiunto André Borschberg, co-fondatore e CEO di Solar Impulse. “Vogliamo incoraggiare le persone a usare le tecnologie pulite. ABB e Solar Impulse studieranno insieme le applicazioni di tecnologie cruciali come l’elettronica di potenza per trarne un vantaggio reciproco”.

Ci sono voluti dodici anni di calcoli, simulazioni, costruzione e test per arrivare al lancio del rivoluzionario Solar Impulse 2.

Per completare il giro del mondo, Solar Impulse 2 dovrà realizzare ciò che nessun altro aereo ha raggiunto prima: volare senza carburante con un solo pilota per 5 giorni e notti consecutivi, sugli oceani da un continente all’altro.

L’aereo solare monoposto ha un’enorme apertura alare di 72 metri rispetto al suo peso di soli 2.300 kg, per produrre una performance aerodinamica e di efficienza energetica maggiore di qualsiasi altra cosa fino ad oggi. La cabina di guida è di 3,8 metri quadrati e ogni dettaglio è stato progettato per permettere al pilota di vivere lì per una settimana. Tuttavia, per la massima efficienza energetica, la cabina non è pressurizzata nè riscaldata il che costituisce un’ulteriore sfida di resistenza per il pilota.

I test di volo sono previsti in maggio seguiti da test di formazione in Svizzera. Il tentativo di fare il primo volo intorno al mondo è previsto per marzo 2015 dalla zona del Golfo.

Solar Impulse volerà su Mar Arabico, India, Birmania, Cina, Oceano Pacifico, Stati Uniti, Oceano Atlantico e Sud Europa o Nord Africa prima di chiudere l’anello ritornando al punto di partenza. Gli atterraggi avverranno ogni pochi giorni per cambiare piloti e organizzare eventi pubblici per governi, scuole e università.

10 aprile 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento