raccolta differenziata – Dove buttare le lampade a basso consumo esauste? Per quale motivo è necessario raccoglierle separatamente? Quali i vantaggi?
Sabato 12 e domenica 13 aprile, in 20 centri della distribuzione organizzata, i volontari di Legambiente, in collaborazione con il Consorzio Ecolamp, saranno a disposizione dei cittadini per fornire le corrette risposte a queste domande e ad altri quesiti relativi alle modalità di raccolta e riciclo delle lampadine a basso consumo.
Si chiama “Illumina il riciclo” ed è la terza edizione della campagna di sensibilizzazione fortemente voluta dal Consorzio e dall’Associazione, accomunati dalla volontà di contribuire alla diffusione di comportamenti eco-compatibili ed educare al rispetto e alla salvaguardia ambientale.
Presso i punti informativi di “Illumina il riciclo”, diffusi su tutto il territorio nazionale, i cittadini riceveranno un simpatico omaggio e un’utile miniguida sul tema del riciclo delle lampadine e sui servizi offerti da Ecolamp, disponibile anche online a questo link.
Non tutti, infatti, sanno che:
· Le lampade a basso consumo esauste appartengono alla categoria dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e, come tali, sono destinate ad una raccolta differenziata.
· Dal loro trattamento in appositi impianti può essere recuperato oltre il 95 per cento dei materiali di cui sono composte tra vetro, plastiche e metalli;
· In questo modo si evita, inoltre, la dispersione nell’ambiente della quantità, sia pur minima (da 1 a 5 mg), di mercurio che questi prodotti contengono.
Tutto ciò comporta vantaggi ambientali, sanitari ed economici a beneficio di tutti.
Ecolamp, consorzio no-profit, opera per diffondere queste informazioni e, grazie al prezioso supporto di Legambiente, nell’ottica di una proficua collaborazione prevista per l’intero 2014, intensifica le campagne informative di pubblica utilità affinché i cittadini vengano a conoscenza dei loro obblighi e dei loro diritti:
· il “ritiro uno contro uno” consente di consegnare la lampadina esausta al negoziante, quando se ne acquista una nuova;
· oltre 3.650 Isole Ecologiche comunali presenti su tutto il territorio nazionale hanno a disposizione gli appositi contenitori per la raccolta delle varie tipologie di RAEE, tra cui le lampadine. Per conoscere il centro di raccolta più vicino il Consorzio ha creato l’applicazione gratuita “Ecolamp – L’isola che c’è” per smartphone e tablet.
08 aprile 2014