efficienza energetica e risanamento in edilizia – Grande successo per la prima edizione di Klimahouse Toscana, “new entry” nella famiglia delle fiere “Klima” promosse da Fiera Bolzano.
Convegni, eventi formativi, visite guidate a edifici certificati, un ricco programma culturale: un mix fieristico mirato al Centro Italia che ha conquistato pubblico, aziende e operatori di settore e registrato il tutto esaurito con 7.200 visitatori e 158 espositori.
“La prima edizione a Firenze di Klimahouse conferma che la filosofia e la realtà rappresentata dal progetto CasaClima, diffuso attraverso l’evento fieristico Klimahouse in tutta Italia, sono arrivate anche al centro del nostro Paese”, afferma con soddisfazione Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano.
“Un grazie sincero anche a tutti i partner locali e nazionaliche hanno collaborato al programma formativo e informativo a corredo della manifestazione”.
Grande partecipazione da parte delle aziende espositrici di cui il 14% provenienti dall’estero, il 18% dal Trentino Alto Adige, il 31% dalla Toscana e il 37% dal resto d’Italia.
“Ci eravamo posti il traguardo di 6.000 visitatori, continua Marsoner, e con i 7.200 visitatori registrati, abbiamo ottenuto un risultato ben superiore alle aspettative. Questi dati confermano l’importanza strategica della città di Firenze nel percorso itinerante di Klimahouse”.
Nei tre giorni di fiera, sono stati 2.760 i partecipanti ai 23 appuntamenti tra convegni, seminari e workshop mirati sulla tecnologia applicata alla riqualificazione delle preesistenze architettoniche, focus su cui si sono concentrate anche le presentazioni di case history concrete presenti sul territorio toscano. Oltre al calendario di appuntamenti presso la Stazione Leopolda sono state organizzate anche tre visite guidate tecniche ad alcuni edifici presenti sul territorio toscano costruite secondo la filosofia CasaClima.
La manifestazione ha richiamato un pubblico specializzato: dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su 381 intervistati, l’87,4% ha dichiarato di visitare la fiera per motivi legati alla propria professione e il 42,3% ha confermato di voler concludere affari con gli espositori contattati. Il 92,6% degli intervistati ha valutato positivamente la manifestazione.
I visitatori provengono principalmente dalla Toscana (71,1%), una buona percentuale anche dal Lazio (6,8%), dall’Umbria (3,9%), dalla Campania (3,7%) e dalle Marche (3,4%). Sono state registrate anche presenze dall’estero.
Anche gli espositori si sono dimostrati molto soddisfatti dei risultati ottenuti nei tre giorni di fiera.
Antonio Busa di Design house italia srl ha affermato: “In proporzione vedo la stessa affluenza di Klimahouse Bolzano. Abbiamo scelto di partecipare all’edizione Toscana perché, in sintonia con le linee politiche di Matteo Renzi, ritroviamo un forte impegno da parte degli organizzatori e dei partner sui temi dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia. In Toscana siamo presenti con la nostra rete vendita atraverso la quale proponiamo case molto adatte a queste zone. Abbiamo riscontrato numerosi contatti di qualità”.
Per Stefano Cucchetto della Greithwald herde srl “A Klimahouse Toscana abbiamo riscontrato grande affluenza di un pubblico, soprattutto da parte dell’utente finale, particolarmente interessato. Abbiamo scelto la Toscana perchè è una Regione dove, a livello commerciale, sentiamo la necessità di farci conoscere meglio”.
Riccardo Rossi di Sto Italia srl dichiara: “Siamo partner di CasaClima e da sempre esponiamo anche a Bolzano. A maggior ragione, visto che la nostra sede è basata a Empoli, non potevamo mancare. Il feedback di questa prima edizione è molto e positivo”.
Francesco Campigli di Campigli Legnami è molto soddisfatto: “Era da molto tempo che sollecitavamo la presenza di Klimahouse in Toscana e siamo contenti che questa iniziativa si sia finalmente concretizzata”.
Simone Alberi di KME Italia Spa afferma: “Klimahouse Toscana è una conferma: buon afflusso e un’elevata qualità di visitatori”.
03 aprile 2014