gelato artigianale – La ‘Stracciatella d’Europa’, realizzata con fior di latte, cioccolato e succo di arancia, ricorderà ai buongustai che oggi, in 12 Paesi del vecchio continente, si celebra la Giornata europea del gelato artigianale. Questa ricorrenza ufficiale, giunta quest’anno alla seconda edizione, è stata decisa dal Parlamento europeo il 5 luglio 2012, che ha approvato una proposta sottoscritta da 387 europarlamentari.
Il Consiglio Direttivo di Artglace – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne – ha stabilito le linee guida per questa attesissima seconda edizione.
Migliaia di gelaterie in tutta Europa parteciperanno all’evento e creeranno un gusto speciale, con la medesima ricetta. Si tratterà di un gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia, con il nome di “Stracciatella d’Europa”.
Il prezzo di una coppetta sarà 1 €. La stracciatella è stata scelta in ricordo del gelatiere artigiano Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto.
Da ricordare la partecipazione, rinnovata anche quest’anno, di Canada e Polonia, che si uniranno nelle celebrazioni alle nazioni aderenti all’Artglace.
Grande attesa per il Pabogel, in programma presso la Fiera di Roma in questi giorni e sino a venerdì 26, nella cui area denominata “Gelato Show” gli organizzatori celebreranno la 2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale con tutta una serie di eventi, tra cui spicca un convegno “Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca”, con la partecipazione di Elena Dogliotti, ricercatrice della Fondazione Umberto Veronesi e destinataria della Borsa di Ricerca sostenuta dalla filiera del gelato artigianale ed un concorso, con il patrocinio di Artglace, che vedrà grandi maestri gelatieri impegnati in una performance il cui tema è il gusto simbolo della “2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale ”: “Stracciatella D’Europa”.
160 gelaterie italiane, mostrandosi particolarmente attente alla tutela dell’ambiente, oggi somministreranno il gelato con coppette e palettine biodegradabili e compostabili al 100%.
La novità di quest’anno è l’AppGelato, che può essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone, ed è la prima app al mondo con un potente motore di ricerca per trovare gelaterie e gusti gelato oltre ad eventi e informazioni.
Quest’anno inoltre per condividere tutti insieme questo grande evento, è stato creato un hashtag ufficiale: #gelatoday.
Condividendo opinioni, foto e video sui social abbinati a #gelatoday, verrà creata alla fine della Giornata una “storia” condivisa della manifestazione, arricchita delle esperienze di tutti i partecipanti!
Un’occasione unica per assaggiare un buon gelato artigianale e sostenere la qualità e il valore di un prodotto consigliato anche da dietologi e nutrizionisti, una vera eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che contribuisce all’economia del territorio, coinvolgendo i produttori locali quali maggiori fornitori di materie prime per i gelatieri. Nell’area multimedia è possibile trovare il calendario delle iniziative.
24 marzo 2014