. 'Bimbimbici': a maggio la 15ma edizione, più di 250 le città coinvolte - Verdecologia

‘Bimbimbici’: a maggio la 15ma edizione, più di 250 le città coinvolte

mobilità sostenibile“Insieme per una città più sicura e più bella”: con questo slogan “Bimbimbici” festeggia la sua 15esima edizione.

La manifestazione nazionale, ideata e promossa da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e patrocinata, tra gli altri, da ministero dell’Ambiente, Coni, Confindustria-Ancma e Euromobility, coinvolge ogni anno a maggio migliaia di bambini, ragazzi e famiglie in una pedalata per le vie cittadine.

L’appuntamento per 15ma edizione di Bimbimbici è nel week-end del 10/11 maggio.

Anche quest’anno Filippa Lagerbäck pedalerà fianco a fianco con i bambini e le famiglie partecipanti, l’11 maggio, per il quarto anno consecutivo.

Nata nel 2000 per promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l’uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, Bimbimbici è passata dalle 37 città aderenti della prima edizione a un totale di 250 città e oltre 70.000 iscritti all’ultimo appuntamento del 2013.
Oltre ad essere un appuntamento ricreativo, Bimbimbici ha come obiettivo quello di portare all’attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità dei centri urbani e per città sempre più a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.
Bimbimbici rappresenta anche un momento per valorizzare le attività educative, didattiche e di formazione che i volontari Fiab promuovono quotidianamente attraverso il ‘Progetto Scuola’, come incontri di educazione stradale e alla sicurezza, servizio di percorsi sicuri accompagnati casa-scuola (bike-to-school), formazione di insegnanti e operatori allo sviluppo del turismo scolastico sulle due ruote.

Come ogni anno Bimbimbici è affiancato a un concorso nazionale rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (più di 2200 i partecipanti lo scorso anno da oltre 100 scuole). Il tema di quest’anno è “Più sani e più felici in bici” intorno al quale, a seconda delle fasce d’età, i partecipanti saranno impegnati nella creazione di disegni o di componimenti poetici e musicali che hanno come tema l’utilizzo della bicicletta.

L’evento si concluderà il 30 aprile con la consegna degli elaborati, mentre la proclamazione dei vincitori a livello nazionale avverrà nel mese di giugno. Un modo, questo, da parte di Fiab, per stimolare la creatività e lo spirito di gruppo dei più piccoli, pensando al futuro della mobilità sostenibile in Italia.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento