energia e risparmio – Si chiama Lampman il terzo gioco proposto dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati per il progetto Green League. Diversamente da “Garble” e “Garbage Man”, questa volta il focus non è sulla raccolta differenziata, ma sul risparmio energetico.
Il gioco, fruibile on line, vanta similitudini con Pac-Man ma, invece delle palline, mangia lampadine accese.
Lo scopo di Lampman è responsabilizzare e informare i giocatori sulle possibilità del risparmio energetico nell’illuminazione artificiale d’interni.
Il remake di un intramontabile classico come “Pac-Man” assicura una giocabilità veloce e frenetica, unita alla possibilità di veicolare il messaggio alla base del progetto Green League con il linguaggio universale dei videogame arcade.
Lampman è il terzo gioco di una serie di 8 che verranno messi online nel corso dei prossimi mesi.
E’ incentrato sul recupero energetico e possono partecipare tutti: dai ragazzi agli adulti.
Giocare è semplice: dopo aver effettuato la registrazione sul sito greenleague.it, i giocatori si logano e giocano. Giocando e abbinando velocità e conoscenza ambientale avranno la possibilità di scalare una classifica per poi arrivare a vincere dei premi.
L’obiettivo del progetto è, dunque, unire lo svago all’apprendimento e i risultati sono già più che soddisfacenti.
In tre mesi sono state oltre 8mila le registrazioni al sito, i giocatori attivi sono poco più di sei mila e le partite giocate arrivano a numeri molto elevati.
L’intenzione del Couu, come spiegano “è di essere una piattaforma divulgativa per la conoscenza ambientale in senso ampio e quindi ci occupiamo di tutti i temi: dall’inquinamento all’efficienza energetica alla mobilità. Tutti argomenti di interesse ambientale che servono a poter dare piccole informazioni a tutti”.
17 marzo 2014