fai da te e risparmio – La grande maggioranza delle italiane (79%) in tempi di crisi afferma di ricorrere sempre più al “fai da te” in diversi ambiti della quotidianità. È quanto comunica l’Osservatorio Hobby Show, che riprende i dati una ricerca di Cermes Bocconi.
La tendenza è confermata anche dall’interesse crescente che suscita la fiera Hobby Show, il salone degli hobby e della creatività femminile, la cui prossima edizione è in programma dal 14 al 16 marzo a fieramilano, Rho.
In fiera, infatti, è possibile trovare tutto l’occorrente per creare regali e oggetti per la casa o l’artigianato: dal decoupage all’uncinetto, dal cucito creativo all’incisione, dalla lavorazione del vetro al cake design. E chi desidera imparare può anche seguire corsi, laboratori e workshop.
Angelo Altamura, amministratore unico di UpMarket, la società organizzatrice, sottolinea il carattere “anticiclico” di Hobby Show.
“Nonostante il perdurare della crisi economica questo evento dedicato all’hobbistica femminile è più che mai vivo e beneficia, anzi, della tendenza a risparmiare sugli acquisti per farsi da sé oggetti per la casa o regali – spiega – In alcuni casi questo si tramuta in occasione di guadagno perché gli oggetti vengono rivenduti agli amici o, addirittura, si riesce a tramutare un hobby in un vero e proprio lavoro”.
11 marzo 2014