settimana a piedi – ‘Siamo nati per camminare’ torna dal 17 al 21 marzo proponendo a tutti i bambini delle scuole primarie del Comune di Milano di andare a scuola a piedi, in bici, in skateboard, in monopattino o con i mezzi pubblici.
Ciò che si impara da piccoli non si scorda più. Camminare è un’abitudine salutare e piacevole che consente ai bambini, un passo alla volta, di guadagnare autonomia e di sperimentare un grande senso di libertà. Mentre si cammina si osservano le piccole cose, si conosce il proprio quartiere e la città, si imparano le regole della strada, si parla e si pensa seguendo il ritmo lento dei propri passi, si impara che l’ambiente è un bene comune che deve essere tutelato e rispettato.
Il progetto è ideato e curato dai Genitori Antismog, con patrocinio del Comune di Milano, il contributo di Fondazione Cariplo, COOP LOMBARDIA e del Gruppo MangiarsanoGerminal, in partnership con Stramilano e in collaborazione con Comieco. Sponsor tecnici Bikemi, Auriga e Fortura Giocattoli.
“Ridurre l’uso delle automobili nei percorsi casa-scuola, laddove possibile, è il primo indispensabile passo per far crescere i nostri figli in un ambiente più piacevole, sicuro e soprattutto più sano – spiegano gli organizzatori -“.
07 marzo 2014