green economy – Dopo il successo dello scorso anno, GreenTech Festival torna a Pisa per una seconda edizione che si preannuncia ancora più intensa e ricca di contenuti. Tre giorni, da oggi a sabato, e tre location: il Cinema Lumiere, il Talent Garden e il Palazzo dei Congressi. Un festival nato per immergersi nella cultura – affermano gli organizzatori – sempre più importante delle innovazioni tecnologiche così come della green economy e del rispetto ambientale, in un reciproco intreccio virtuoso, il tutto coronato armonicamente da serate musicali con artisti di fama internazionale. Un evento che porta quindi Pisa ad essere un vero crocevia di idee, innovazioni, pratiche virtuosi ed eventi artistici di respiro europeo.
Si parte oggi alle 17.30 al Tag!, in località Montacchiello di Pisa, con un incontro per presentare i progetti di impresa selezionati durante un intero anno grazie al bando ‘Call for entry’ del festival, che ha riscosso grande successo. I progetti selezionati avranno l’occasione di sviluppare un proprio ‘pitch’ direttamente di fronte a investitori, imprese e potenziali partner.
Un’apertura di festival nel suo aspetto più prettamente musicale ad alto tasso di classe e suggestione si avrà invece con la serata che si terrà dalle 18.30 fino a tarda notte al Cinema Lumiere di Pisa. Non poteva essere altrimenti, vista la collaborazione messa in atto con la Red Bull Music Academy, che da 15 anni è l’istituzione per eccellenza per chi vede nella musica passione, creatività, conoscenza e capacità di prendersi ‘rischi artistici’: anche qua, l’innovazione è un concetto guida.
In apertura si vedrà in azione Matteo Bennici, selezionato al ‘Call for entry’, dopodiché l’atteso concerto in anteprima nazionale dei Dead Heat, nuova punta di diamante della lanciatissima etichetta Life Death, con la loro post-techno dilatata ed oscura. In chiusura salirà in consolle Paine’, ex participant alla Red Bull Music Academy (che ad inizio serata al Lumiere, appunto alle 18:30, racconterà assieme ad un altro ex participante, Cècile, l’esperienza dell’Academy vista ‘dall’interno’).
Domani venerdì 7 marzo, al Palazzo dei Congressi si comincerà alle 10.30 per discutere di soluzioni utili al contrasto dei cambiamenti climatici, per affrontare il tema delle soluzioni creative ai cambiamenti ambientali, economici e sociali, per valorizzare la sostenibilità e farne un caposaldo per il futuro.
Si comincerà con l’intervento dell’assessore alla Cultura di Pisa, Dario Danti, che aprirà i lavori della conferenza sulle strategie per la resilienza urbana (programma dettagliato delle conferenze e degli interventi è presente sul sito www.greentechfestival.it) che vedrà susseguirsi i contributi degli esperti del settore fino alle ore 18.
Alle 19 si torna a Tag! con il barcamp ‘Robolaw e tecnologia’, per riflettere sul rapporto tra robotica e nuove tecnologie. A portare avanti la discussione sarà Enrica Palmerini, responsabile delle prime ”Linee guida per la regolamentazione robotica”, insignita del premio Oscar perla tecnologia a New York, il World Technology Award. A moderare il dibattito Italia Camp Toscana.
Alle 22 grande prima serata di apertura al Palazzo dei Congressi: tra i vari protagonisti, oltre all’house ben stilizzata dei nostrani Dub Sones e Bruni&Danielle ci saranno gli act di due artisti di livello mondiale, l’americano Seth Troxler (costantemente nella classifica dei migliori dj al mondo secondo l’autorevole magazine on line Resident Advisor) e il canadese Akufen, leggenda dell’elettronica di taglio dance più sperimentale e creativa.
Il terzo e ultimo giorno di GreenTech Festival, sabato 8 marzo, comincerà alle 9.30 al TAG!. Si aprirà la giornata con Startup Saturday, ovvero il momento per diffondere la cultura dell’innovazione e delle Start Up. Nel pomeriggio si torna al palazzo dei Congressi per parlare di tecnologia a basso impatto che renda migliore la qualità della vita. Gran finale a partire dalle 22 al Palazzo dei Congressi: dalle impressionanti sperimentazioni audio/video di Angle al talento di San Proper, uno dei nomi emergenti nella club culture europea, passando per diversi altri act tutti ad alto interesse, si avrà alla fine l’avvento di Derrick May, uno dei tre padri assoluti della techno: colui che prima di altri, meglio di altri e più di altri ha portato la musica techno ad un livello superiore, facendola diventare un vero e proprio esperanto globale (e una nuova frontiera di esperienze artistiche e sociali).
In occasione del GreenTech Festival sarà presentato, inoltre, l’evento milanese ‘Recycle Sustainable Exhibition’, alla sua terza edizione (dal 28 al 30 marzo, allo Spazio Ansaldo Milano, via Tortona 54), con l’installazione multimediale interattiva ambientale “Green”, a cura di Sabota e Dario.sca (ideazione) e di Giulio Maresca (audio). L’installazione coinvolgerà il pubblico in un live set audiovisuale sullo sfondo di visionarie immagini suburbane. Per sottolineare la grande collaborazione tra Recycle e GreenTech Festival, quest’ultimo sarà presente, con i progetti selezionati nel Call For Entry e presentati a Pisa in questi giorni, nell’evento milanese di Recycle, ovvero ‘Green’.
06 marzo 2014