. A Busto Arsizio il riuso al centro di 'Ri Party' - Verdecologia

A Busto Arsizio il riuso al centro di ‘Ri Party’

riuso e ricicloUn mese di appuntamenti (16-01/16-02) tutti dedicati al riuso e al riciclo. E’ “Ri Party“, in programma a Busto Arsizio dal 16 gennaio al 16 febbraio.

L’iniziativa, un vero e proprio contenitore di iniziative a tema ambientale, nasce dalla collaborazione tra Comune di Busto Arsizio, Distretto del Commercio di Busto Arsizio e del Medio Olona, Associazione dei Commercianti e Provincia di Varese nell’ambito del P.I.T (Piano Integrato Transfrontaliero) Rifiuti della Provincia di Varese.

L’avvio è previsto il 16 gennaio 2014 con l’inaugurazione alle ore 11.00 della Mostra Ri Come, ormai giunta alla sua settima tappa, presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio.
L’esposizione itinerante, si sviluppa all’interno del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T) Modus Riciclandi cofinanziato dal P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera, che vede Provincia di Varese come Ente capofila, ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti.

Dopo le tappe di Varese, Gavirate, Castellanza, Mendrisio e Giubiasco, Laveno la mostra approda così nella zona sud del territorio provinciale, in un bacino particolarmente significativo dal punto di vista lavorativo ed economico.
Insieme alla mostra saranno organizzate nel centro cittadino, in Piazza San Giovanni, dagli operatori del Centro ReMida Varese, coadiuvati dalle GEV della Provincia di Varese, molte attività per bambini e adulti: laboratori, dimostrazioni ed incontri sulle buone pratiche sostenibili e l’eco-innovazione per lo sviluppo locale finalizzati ad avvicinare con la pratica e il fare i cittadini al concetto molto teorico di sviluppo sostenibile.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado sarà possibile, su prenotazione, partecipare a diverse attività didattiche gratuite che prevedono un percorso composto dalla visita guidata alla mostra Ri come … e dai laboratori di ReMida Varese in piazza S. Giovanni.

Vera novità della manifestazione è il coinvolgimento delle attività commerciali di Busto Arsizio e della Valle Olona che partecipando a Ri Vendite vogliono promuovere, con azioni semplici ma virtuose sulla riduzione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente, un messaggio concreto di sviluppo sostenibile e alternativo in un’ottica green economy.

L’obiettivo è infatti quello di creare sul territorio una rete di esercizi green che inseriscano e mantengano nella loro attività quotidiana alcune buone pratiche come la vendita di prodotti realizzati con materiali riciclati, la proposta di menu a base di prodotti stagionali e a km 0, l’offerta dell’acqua del rubinetto in caraffa, la consegna delle doggy bag, misure per la riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili all’interno del negozio, e così via.

I commercianti, ma anche altre attività, potranno inoltre allestire la propria vetrina secondo i temi della riduzione, riciclaggio e recupero dei rifiuti e, inoltre, candidare la propria vetrina ad esporre un elemento della Mostra Ri Come.
Gli esercizi aderenti saranno dotati di locandina, vetrofania, banner e altro materiale informativo in modo da essere facilmente riconoscibili durante la manifestazione. Sarà inoltre realizzata una “mappa” degli esercizi green.
Infine ogni weekend sarà organizzato un evento in Piazza San Giovanni che possa sensibilizzare, educare e informare i cittadini sulle tematiche dei rifiuti, ambiente, sviluppo sostenibile.

_________________________________

PER INFO SU RI PARTY
Ufficio Sviluppo Sostenibile – Settore Ecologia ed Energia – Provincia di Varese – 0332.252882 – pit@provincia.va.it
Ufficio Grandi Eventi – Comune di Busto Arsizio – 0331.390310 – grandieventi@comune.bustoarsizio.va.it

PER INFO SU MOSTRA E VISITE DIDATTICHE GRATUITE
Ufficio Musei – Comune di Busto Arsizio – 0331.390352 – museibusto@comune.bustoarsizio.va.it
Prenotazioni scuole:
Ufficio Musei – Didattica Museale e Territoriale – Comune di Busto Arsizio 0331.390347, 0331.390349, 0332.390242- didattica@comune.bustoarsizio.va.it

14 gennaio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento