. Altromercato alla 25° edizione del SANA - Verdecologia

Altromercato alla 25° edizione del SANA

biologico e naturaleAltromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale italiana, partecipa al SANA,  25° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, evento espositivo di riferimento per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica, che si svolgerà da domani  al 10 settembre a BolognaFiere.

Il Commercio Equo e Solidale è sostenibile e per Altromercato significa anche possibilità di realizzare un modello economico e sociale differente dall’attuale: in questo senso va la scelta di sostenere le coltivazioni biologiche. Con oltre 100 prodotti alimentari certificati bio e il 61% delle vendite alimentari costituito da prodotti biologici, l’impegno di Altromercato nello sviluppo di nuovi prodotti biologici è concreto e costante.

La sostenibilità è il tema portante della 25^ edizione del Sana: una sostenibilità che va oltre i temi ambientali per toccare gli aspetti sociali ed economici legati alla produzione agroalimentare. In quest’ambito il mantenimento e l’incremento della biodiversità diventa fondamentale per un corretto comportamento sostenibile della società e delle imprese.Altromercato - prodotti

Di questo si discuterà domani – sabato 7 settembre, alle ore 15.00 presso la Sala Allegretto (Centro Servizi, Blocco C) – in occasione del Convegno “Sostenibilità e Biodiversità due facce della stessa medaglia?”, al quale interverrà anche Luisa Calcina – Responsabile Qualità, Ricerca e Sviluppo del Consorzio CTM Altromercato.

Luisa Calcina presenterà un progetto pilota di sostenibilità sulle Ande ecuadoriane, svolto da Altromercato insieme ad una comunità andina che opera nella provincia di Bolivar a 4.000 msl.

Il Gruppo Salinas, partner storico di Altromercato che opera su base cooperativistica da oltre 20 anni, ha infatti implementato un progetto pilota di sostenibilità per le comunità andine, basato sulla riforestazione con pino Radiata e Patula, allo scopo di aumentare la produzione di un fungo spontaneo molto apprezzato – il Suillus luteus – minacciato dai cambiamenti climatici e dalla deforestazione.  La comunità andina è stata formata per la raccolta, la gestione del processo di lavorazione, essicazione e commercializzazione dei funghi. Dare vita ad altre esperienze simili è il prossimo passo.

Altromercato sarà inoltre presente al SANA 2013 con materiale informativo e una selezione di prodotti biologici nello spazio espositivo al Padiglione 33, stand C 13.

5 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento